Reining: successo per il Clinic di Casey Deary. Attenzione a formazione, tecnica e benessere del cavallo
- Categoria: Reining
- 09 Febbraio 2026
Si è chiuso con un grande successo di partecipazione e contenuti di alto livello il Clinic tenuto, il 7 e 8 febbreio, da Casey Deary, trainer statunitense e 6 Million Dollar Rider NRHA, negli impianti di Elementa Performance SSD A R.L a Bracciano (Roma).
Deary è stato il protagonista indiscusso di un percorso tecnico di grande valore con due giornate interamente dedicate al Reining,ed è stato in grado di unire formazione teorica, aggiornamento e lavoro pratico in campo, a conferma del percorso di crescita della disciplina in Italia.
Elementa Performace Horse, a cui la Federazione rivolge il suo ringraziamento, è stata in grado, invece, di offrire ai quasi 200 tecnici presenti un momento unico per la specialità del Reining.
La prima giornata si è aperta con la sessione in aula, focalizzata sulla tutela dell’atleta, sia umano sia equino, tema sempre più centrale nello sport equestre moderno. A parlarne sono stati: Alessandro Meconi, referente del Dipartimento Reining, Gianluigi Giovagnoli, responsabile del Dipartimento Veterinario, e Francesca Lolli, medico federale. Tra gli argomenti affrontati: antidoping umano e del cavallo atleta, oltre alle principali novità federali e agli aggiornamenti normativi legati ad assicurazioni, procedure e sistemi di tutela.
Dal pomeriggio, l’attività si è spostata in campo con Casey Deary. La sessione è iniziata con l’analisi delle diverse tipologie di testiere o imboccature e delle corrette modalità di utilizzo delle stesse in relazione al livello di addestramento e alle esigenze specifiche del cavallo. Ampio spazio poi al lavoro pratico, con focus sull’addestramento del cavallo giovane attraverso progressione, rispetto e attenzione a equilibrio, fiducia e benessere del cavallo.
La due giorni ha confermato l’evoluzione del Reining FISE verso uno sport sempre più tecnico, strutturato e orientato alla tutela del cavallo atleta.
Significativi sono stati, come accennato, i numeri dell’evento: circa quasi 200 i partecipanti al Clinic. Di questi sono stati ben 143 i tecnici di Equitazione Americana che hanno effettuato l’aggiornamento per il mantenimento della qualifica federale.
Un particolare ringraziamento è stato rivolto a Elementa Performance SSD A R.L. per l’organizzazione e l’ospitalità, ma in particolare a Cecilia Fiorucci per la disponibilità e il contributo determinante per l’iniziativa di cui è stata artefice.























